Quale ingrediente accomuna i tre prodotti: HYDRA PLUS, KISS ME! E SILKY LOOK ?
La risposta esatta è: L’ACIDO IALURONICO (Nome INCI: Sodium Hyaluronate)!!!
Si chiama “acido” ma in realtà è NON è un acido, è un glicosaminoglicano (uno zucchero), è naturalmente presente nell’organismo dei mammiferi, incluso l’uomo, ed è un componente fondamentale dei tessuti connettivi. Le parti del corpo con la maggior concentrazione di acido ialuronico sono la cartilagine, le gengive, i follicoli piliferi e i bulbi oculari. Inizialmente, veniva estratto dalle creste dei galli (di origine aviaria), mentre ora viene ottenuto naturalmente dalla fermentazione batterica di alcuni lieviti (di origine batterica). La sua principale funzione è quella trattenere grandi quantità d’acqua, mantenendo la pelle sempre idratata e donandole un aspetto fresco, sano e rimpolpato. È l’ingrediente più versatile e senza età: ha proprietà idratanti, anti-age e cicatrizzanti che contribuiscono a renderlo presente e indispensabile nella maggior parte dei prodotti cosmetici.
L’acido ialuronico trattenendo e assorbendo umidità è in grado di lavorare su due livelli cutanei: in profondità restituisce nuovamente volume alla pelle, mentre lo strato superficiale della cute risulta più soffice ed elastico. È sempre bene ricordare che la pelle secca è il primo passo verso l’invecchiamento cutaneo. Infatti è sottile, poco elastica e tende a sviluppare precocemente i segni del tempo come rughe e depressioni superficiali o più profonde. Col passare del tempo il film idrolipidico si riduce, la pelle rimane senza una protezione efficace contro agenti esterni come inquinamento e raggi UV, che sono tra i fattori principali dell’invecchiamento cutaneo. L’acido ialuronico restituendo idratazione in profondità nella pelle, mette in moto una serie di reazioni metaboliche che lo rendono un ottimo ingrediente anti-age. Inoltre stimola i fibroblasti ad aumentare la produzione di collagene, che insieme all’elastina è una delle proteine fondamentali per la struttura della pelle. Previene l’invecchiamento cutaneo e contrasta i danni del photoaging, migliorando il tono e la compattezza cutanea, è molto efficace anche contro l’iperpigmentazione, in quanto è in grado di prevenire o ridurre le macchie della pelle dovute all’invecchiamento. Si ritiene che sia anche un buon anti-infiammatorio, sempre a livello cutaneo. Per questi motivi è molto efficace per ridurre le cicatrici dell’acne e i segni lasciati dall’infiammazione sul viso. Promuove inoltre la rigenerazione cellulare e il rinnovamento della pelle nelle zone danneggiate.
E sulle labbra? Esso è molto efficace per lenire e donare morbidezza e idratazione alla pelle delle labbra. L’acido ialuronico è un alleato importante soprattutto durante i mesi invernali, quando vento, freddo, sbalzi di temperatura tra ambiente esterno e interno e livelli di inquinamento generalmente più alti mettono a dura prova il benessere delle labbra.
Ho 40 anni e la pelle elastica,ma sul mento ci sono spesso brufoli con pustole..la maschera hidraplus è consigliabile o peggiorerebbe il mio stato?grazie in anticipo